sabato 19 maggio 2012

Un Mc Muffin e Dintorni per il Food Revolution Day!


Senza ripeterci a spiegarvi cos'è il Food Revolution Day, di cui vi abbiamo già parlato qui e nel nostro Mercoledì Social, oggi in occasione della giornata ufficiale abbiamo preparato per voi un "mc"menu all'insegna dei cibi sani! Non è infatti vero che hamburger e patatine devono essere nemici della corretta alimentazione dei vostri bambini, ma se preparati in maniera alternativa possono rappresentare un pasto equilibrato e divertente. La nostra alternativa al fast food prevede: un panino fatto in casa senza grassi saturi, un hamburger con macinato scelto di vitello e prosciutto cotto, una maionese light allo yogurt, patatine di polenta alla griglia e aranciata a base di vere arance! 


Per i panini fatti in casa abbiamo scelto la ricetta dei Burger Buns di Laurel Evans, la nostra tex-italiana preferita!

Per gli hamburger di vitello e prosciutto cotto invece la ricetta è la seguente:

250 g macinato di vitello
150 g prosciutto cotto macinato
sale
pepe
olio q.b.
In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti e formate gli hamburger aiutandovi con un coppapasta, oppure formando delle polpette che poi schiaccerete. Cuocete in una padella antiaderente e farcite il panino.


Per la maionese light allo yogurt
1 yogurt greco
1 tuorlo 
1 cucchiaio di olio
succo di 1 limone

In una ciotola mescolate il tuorlo con l'olio, unite lo yogurt ed infine il limone.

Per le finte patatine: cuocete la polenta, fatela raffreddare, tagliatela a bastoncini e passatela sulla griglia.


Per l'aranciata:

succo di 4 arance 
1 cucchiaio di zucchero di canna
acqua minerale gassata q.b.
cannella a piacere

Filtrate il succo delle arance in una brocca, aggiungete lo zucchero agitando per farlo sciogliere bene, versate l'acqua fino a riempire la brocca e a piacere aggiungete un pizzico di cannella.

Il gusto di mangiare con le mani, i colori del piatto e la soddisfazione di un menu fatto apposta per loro saranno per i vostri figli una valida alternativa al junk food, con una dose di calorie decisamente inferiore! Basta infatti un pizzico di creatività e l'arte di giocare con il cibo per trasformare anche i cibi meno amati dai bambini in una ricetta che li conquisterà e potrà diventare una classica cena in famiglia.


E se stasera siete a Milano il nostro Fagiolino Rivoluzionario vi aspetta all'evento principale organizzato da Food Revolution Milano al ristorante PantaRei alle ore 20.00! Votateci!!

1 commento:

  1. Mitiche donne... :-) peccato che io stia a dieta e mi limiterò a sbavicchiare sulle foto... :-)

    RispondiElimina