mercoledì 16 maggio 2012

Il Mercoledì Social speciale Food Revolution Day con Ricette di Cultura!


Un Mercoledì Social più Social che mai! Il post di oggi è tutto dedicato al Food Revolution Day! Un bellissimo evento internazionale creato da Jamie Oliver, lo chef inglese noto per la sua campagna a favore di una buona educazione alimentare. Sono famose le sue lotte contro il "junk food" spesso protagonista principale sulle tavole americane, inglesi ed australiane. Il Food Revolution Day nella città di Torino è stato presentato ufficialmente nella giornata di ieri al Circolo dei Lettori dall'ambasciatrice italiana per questo evento Marcela Senise di Mangia che ti fa bene bimbo. In questa occasione abbiamo (finalmente) potuto conosce Alessandra di Ricette di Cultura e insieme abbiamo deciso di "associarci" per questo speciale Mercoledì Social! 




Il tema di oggi dunque è il Food Revolution Day, la corretta educazione alimentare, i cibi genuini, a km 0 e di stagione! E quale elemento migliore della carota come simbolo di questa giornata?
Però...la carota...quanti bimbi mangiano le carote? Quante volte le abbiamo cucinate ad di fuori dell'insalata? Diciamo la verità, poche...
E da qui è nata l'idea: creiamo due ricette, una dolce e una salata, con protagonista assoluta la carota e che siano in grado di stuzzicare l'appetito dei bimbi!


Alessandra ha pensato a gustosi muffin salati che potete trovare qui, noi abbiamo pensato al dolce, con muffin dolci alla carota!

Ingredienti:

180 gr zucchero
200 gr carote grattugiate
2 uova
150 gr farina
60 gr olio di semi
1 bustina di lievito
2 cucchiai di marmellata di mele homemade
cardamomo
1 pizzico di sale


Accendete il forno a 160°. Unite tutti gli ingredienti secchi (compreso il cardamomo grattugiato). In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e la marmellata, unite gli ingredienti secchi, l'olio e infine le carote. Mettete il composto in stampini da muffin e infornate per circa 30/40 minuti.


Mi raccomando, come dice Marcela, il Food Revolution Day non deve essere solo un evento singolo, avvenuto e dimenticato, dobbiamo farlo diventare il nostro mantra quotidiano, uno stile di vita ponderato e dedito alla SANA e CORRETTA educazione alimentare. A TUTTE LE ETA'!

A mercoledì prossimo!! Pronte per una nuova rivoluzione!

4 commenti:

  1. MERAVIGLIOSO RAGAZZE!!!!!!!!!!!!!!! BELLO BELLO DAVVERO!!!!!!!!!!! GRAZIEEEE :))

    RispondiElimina
  2. Ragazze, è stata una bella esperienza! Alla fine, prima di pubblicare ero in fibrillazione...emozionante, davvero!! :D

    RispondiElimina
  3. E' stato davvero strabello questo Mercoledì Social, ci ha appassionato! Grazie mille Alessandra e grazie a Marcela per il Food Revolution Day!!

    RispondiElimina