lunedì 7 maggio 2012

Il fagiolino rivoluzionario!!


Il nostro fagiolino è rivoluzionario (nel cibo) perchè con la ricetta che lo vede protagonista aderiamo al contest dedicato al Food Revolution Day promosso da Labna. Il 19 maggio in tutto il mondo tutti quelli che lavorano con il cibo, amano il cibo, parlano di cibo sono invitati a promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata, un'alimentazione che si basa su prodotti freschi e di stagione. L'invito non viene da uno qualunque ma da Jamie Oliver, che ha fatto della lotta contro l'obesità (in particolare quella infantile) la sua bandiera ormai da diversi anni. E Muffin e Dintorni non può che unirsi a Jamie, a Labna e a tutti quelli che credono nel valore dell'educazione alimentare. Noi abbiamo scelto il fagiolino per la nostra ricetta rivoluzionaria perchè è un prodotto di stagione, è un prodotto italiano (Campania, Veneto e Sicilia sono le regioni più importanti per la sua coltivazione) ed è un ortaggio ipocalorico (17 cal per 100 g) dalle numerose proprietà nutrizionali. Ricchi di fibre, i fagiolini contengono infatti vitamina A e C e  il loro consumo è indicato in caso di anemia e diabete. E se in post precedenti ve li abbiamo proposti in abbinamento alle uova e in una classica ricetta meridionale, oggi diventano i protagonisti di un primo piatto veloce, leggero e naturalmente.. rivoluzionario!

Mezze maniche con fagiolini

Ingredienti (4 porzioni)

350 g mezze maniche
300 g fagiolini
80 g pane grattugiato
80 g pecorino grattugiato
1 rametto di maggiorana
olio evo
peperoncino
sale

Mondate e lavate i fagiolini e lessateli per 10 minuti in abbondante acqua salata. Sgocciolateli e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo che rimangano di un bel verde brillante. Tenete da parte l'acqua di cottura. Sgocciolate i fagiolini e tagliateli a metà. Rosolateli in padella con 4-5 cucchiai di olio per 3-4 minuti. Unite la maggiorana, il peperoncino e aggiustate di sale. Dorate il pane grattugiato in una padellina antiaderente. Cuocete le mezze maniche nell'acqua dei fagiolini e trasferitela in padella con i fagiolini. Saltate per 1-2 minuti e impiattate, spolverando la pasta con il pane tostato e il pecorino grattugiato. 

5 commenti:

  1. Bello!! Partecipo anch'io, ora vedo cosa pubblicare!! :D

    RispondiElimina
  2. Adoro il fagiolino rivoluzionario! :)
    Grazie mille di aver aderito!
    jas

    RispondiElimina
  3. Ciao
    volevo ringraziarti per aver partecipato, la tua ricetta è fra le 5 "finaliste" che saranno preparate da Roberto di Mauro e Marco Bianchi e offerte nel gran buffet del main event al Food Revolution Day milanese. http://www.iandola.com/foodrevolutionday/main-event/ Spero tu possa essere con noi. la tua ricetta potrebbe esser premiata come vincitrice!
    Ciao
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Che onore!!! Ancora non ci crediamo, siamo davvero felici ed emozionate!! W il fagiolino rivoluzionario e il FRD di Milano!!

    RispondiElimina