mercoledì 1 agosto 2012

Il Mercoledì Social: Muffin, Soda & Rock'n Roll!


Oggi dedichiamo nuovamente il Mercoledì Social alle Olimpiadi di Londra ed alla cucina inglese. Innanzitutto perché queste Olimpiadi ci stanno appassionando molto, da una fortissima squadra di nuoto americana alla vittoria odierna dell'oro nella canoa slalom grazie al friulano Molmenti! E poi perché ci sta appassionando anche questo focus sulla cucina inglese, sui suoi usi e piatti, dalla colazione al pane ai dolci. La cucina inglese, grazie ad alcuni chef diventati noti grazie alla televisione, ha avuto un notevole rinnovamento di immagine in questi ultimi anni: grazie a personaggi come Nigella Lawson, Gordon Ramsey e Jamie Oliver i piatti britannici si sono allontanati dal classico menu "carne due ortaggi" tipico del secondo dopoguerra. La cucina inglese è ricca di arrosti, stufati, zuppe, pudding ossia budini, ed ha accorpato numerose specialità internazionali provenienti dalle cucine indiane, cinesi, americane, thailandesi, francesi e italiane: tuttavia un blog che si chiama Muffin e dintorni non può non sottolineare l'importanza dei Muffin inglesi! La stessa parola, "muffin", appare per la prima volta in Inghilterra, ed era associata ad un impasto di avanzo di pane e biscotti fritto e riservato alla servitù. Gli inglesi li mangiano come pane d'accompagnamento, oppure come dolce, o come pane da colazione a fianco della celebre "marmalade", la marmellata di arance amare.


Roberta di Ratatouille oggi ci ha suggerito una variante dei muffin con carote e zucchine, che sicuramente proveremo presto! Laura di Chi non la fa...l'aspetti! ci ha suggerito la ricetta del Soda Bread, tipico irlandese, mentre Alessandra di Ricette di Cultura ha preso a cuore il nostro tema olimpico e si è avventurata nel magico mondo della panificazione inglese e degli Scottish Morning Rolls.
Noi invece abbiamo sperimentato! Abbiamo creato dei Soda Muffin, muffin inglesi con il profumo irlandese del Soda Bread, e li abbiamo accompagnati con un cucchiaio di Marmalade homemade!

Ingredienti (per i muffin)

200 g farina 0
200 g farina integrale
1 cucchiaio di fiocchi di avena
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
un vasetto di yogurt (fatto da noi) 
latte qb per impastare
olio evo

In una ciotola mescolate prima tutti gli ingredienti secchi, aggiungete lo yogurt e il latte. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciate riposare mezz'ora. Ungete una padella antiaderente. Riprendete l'impasto e ricavate dei dischetti alti meno di 1 cm (potete aiutarvi con un coppapasta). Cuocete in padella e servite ancora caldi.

Per la Marmalade:

1 kg di arance non trattate
1 kg zucchero
2 limoni non trattati
odori a piacere (Ceci ha messo il cardamomo....che ormai metterebbe anche sulla carne!)

Sbucciate le arance e i limoni facendo attenzione a mantenere le bucce ma senza la parte bianca. Divideteli in 4 e metteteli in un'ampia casseruola con lo zucchero e le scorze tritate. Fate cuocere a fiamma viva mescolando spesso e togliendo la schiuma sulla superficie. A termine cottura (fate la prova del cucchiaino) lasciate intiepidire e versatela in vasi sterilizzati.


P.S.....curiosando tra i dolci e le salse inglesi ci siamo imbattute in una salsa chiamata Marmite, derivante dal lievito....una prossima missione per il Mercoledì Social?

1 commento:

  1. A me la Marmite non ispira granchè... ;)
    Golosissimi i vostri muffins inglesi!! Aspetto le prossime sperimentazioni!!! :D

    RispondiElimina