domenica 15 luglio 2012

Dalla Liguria alla Sicilia, #iolamafiamelamangio


E dopo una bellissima settimana passata nei meravigliosi scenari della Puglia, partecipiamo oggi ad un post che molto ha a che fare con questa terra, e con altre terre che nei nostri viaggi ci sono rimaste nel cuore: parliamo dell'iniziativa di Due cuori e una forchetta  chiamata  #iolamafiamelamangio
Una campagna per rendere ancora più visibile il lavoro di Libera Terra, un "insieme di associazioni, nomi e numeri contro le mafie", nata nel 1995, che promuove e divulga valori come la giustizia e la legalità lottando contro ogni forma di mafia. 
Da questo progetto, e grazie al lavoro delle cooperative sui terreni confiscati alla criminalità organizzata, nasce la serie di prodotti Libera Terra, acquistabili direttamente dal loro sito http://www.bottegaliberaterra.it/it/home/, oppure presso le cooperative stesse, oppure alla Coop. 
Inoltre è possibile dare concretamente una mano scegliendo di fare un'esperienza di volontariato  su questi terreni  gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra: per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata.

Noi abbiamo deciso per questo post #iolamafiamelamangio, di fare un "viaggio" dalla Liguria alla Sicilia; vi proponiamo infatti la ricetta della Farinata genovese e la pasta con acciughe, pomodorini e pangrattato sicula. Piatti preparati ovviamente con i prodotti genuini di Libera Terra!
Potete partecipare alla campagna #iolamafiamelamangio fino al 27 luglio! Affrettatevi! E anche dopo il 27 luglio...date un'occhio in più a questi prodotti, e ricordate sempre che

"Chi ha paura muore ogni giorno."
Paolo Borsellino


Ingredienti:
500 g di farina di ceci biologica Libera Terra
Olio extra vergine d’oliva Libera Terra
1l e 1/2 di acqua
sale
pepe nero 

In una ciotola mescolate la farina con l'acqua, facendo attenzione a non creare grumi, aggiungete il sale e mescolare bene. Lasciate riposare l'impasto mezza giornata, mescolando di tanto in tanto per evitare i grumi. Accendete il forno alla massima potenza (la farinata doc cuoce nel forno a legna). Ungete con l'olio una teglia rotonda (meglio se di rame stagnato), versate l'impasto che non deve superare 1cm di altezza. Aiutandovi con una spatola di legno, ripiegate l'impasto verso il centro, in modo da far risalire sulla superficie le gocce di olio. Infornate per circa mezz'ora, fino a quando non sarà dorato.


Ingredienti (per 4 persone)
200 g pomodorini 
6 acciughe
1 spicchio di aglio
100 g pangrattato
basilico 
mentuccia
salvia
prezzemolo
sale
pepe

Tostate il pangrattato in una padella, aggiungete gli odori tritati e tenete da parte. Fate dorare lo spicchio d'aglio con l'olio, aggiungete le acciughe e pestatele con un cucchiaio di legno. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per circa 15/20 minuti, in modo che i pomodorini assorbano completamente il sapore delle acciughe. Togliete l'aglio, salate e pepate. Lessate la pasta, conditela con il sugo di pomodorini e impiattate con una spruzzata di pangrattato agli odori.


2 commenti:

  1. ma sono due ricette straordinarie!!! complimenti ragazze, siete sempre in prima linea :-)

    RispondiElimina
  2. Certissimamente Roby!!!! ;) Nel nostro piccolo cerchiamo di divulgare questi bei progetti!

    RispondiElimina