lunedì 28 maggio 2012

La poesia del frappè al cioccolato


Il cioccolato: cibo dell'anima e della meditazione. Per noi il cioccolato rappresenta un momento intimo, una coccola tutta dedicata a noi stesse: che sia un quadratino di tavoletta, un cioccolatino, una crema oppure una bevanda, il cioccolato dà sempre l'idea di una bella veranda, una copertina e un buon libro.
Di ricette ce ne sono infinite, oggi vi proponiamo un frappè al cioccolato ispirato ad una ricetta del gustoso libro di Paul A. Young "Avventure al cioccolato".
Abbiniamo a questo momento di riflessione, un estratto da "City" di Alessandro Baricco:

"...Sarebbe tutto più semplice se non ti avessero inculcato questa storia del finire da qualche parte, se solo ti avessero insegnato, piuttosto, a essere felice rimanendo immobile. Tutte quelle storie sulla tua strada. Trovare la tua strada. Andare per la tua strada. Magari invece siamo fatti per vivere in una piazza, o in un giardino pubblico, fermi lì, a far passare la vita, magari siamo un crocicchio, il mondo ha bisogno che stiamo fermi, sarebbe un disastro se solo ce ne andassimo, a un certo punto, per la nostra strada, quale strada? Sono gli altri le strade, io sono una piazza, non porto in nessun posto, io sono un posto..."


Ingredienti
400 gr cioccolato fondente
50 gr zucchero di canna
100 gr ciliegie fresche
100 ml Kirsch

In una pentola fate bollire 800 ml di acqua con lo zucchero. Versate il tutto sopra al cioccolato in modo che si sciolga. Mettete il composto in un frullatore insieme alle ciliegie. Versate il frappè ottenuto in bicchieri di vetro e aggiungete a piacere il liquore.


Con questa ricetta partecipiamo al contest "La poesia del Cioccolato" di Vera in cucina in collaborazione con Rasenti Home Design.

2 commenti:

  1. Ciao ragazze
    grazie per questa ricetta cioccolatosa, un frappè così non l'ho ancora assaggiato.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vera!! Speriamo! Provalo, è un vero cocktail estivo! A presto!!

    RispondiElimina