sabato 11 giugno 2011

Scorci di Puglia e fagiolini speciali






Ho trascorso il ponte del 2 giugno nella mia amata Puglia e più in particolare a Lizzano, in provincia di Taranto, dove è nata la mia mamma. Ho trascorso fin da piccola le mie estati in una tipica masseria pugliese vicina al mare, bianca e quadrata, e ancora oggi appena posso "scendo" (come diciamo noi!). Vi lascio qualche altra immagine qui e una ricetta per cucinare i fagiolini, buoni come quelli piccoli e sottili che si trovano in Puglia non ce n'è...


Ingredienti
500 g fagiolini
250 g polpa di pomodoro a pezzettoni
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
  
Lavate e mondate i fagiolini e fateli bollire in acqua bollente e salata per 15-20 minuti. In una casseruola fate soffriggere l'aglio in qualche cucchiaio d'olio e aggiungete la polpa di pomodoro, salando a piacere. Fate sobbollire per qualche minuto e aggiungete i fagiolini. Fateli insaporire a fuoco basso per una decina di minuti e servite caldi.

Nessun commento:

Posta un commento