domenica 1 maggio 2011

Cena ognuno porta qualcosa: corona di riso alle spezie gluten free


In Italia sono tipiche le cene "ognuno porta qualcosa" e di solito, se non sono organizzate bene, capita che ci si trovi con 15 torte, 1 torta salata e nessuna traccia di primo o secondo... Ma la "dinner planning" Monia per il suo compleanno è stata impeccabile e dall'aperitivo ai dolci ieri sera abbiamo mangiato ininterrottamente per ben 3 ore!!! Qui trovate la documentazione fotografica della serata...

A me è stato assegnato un piatto gluten free dal momento che una delle commensali è celiaca e così per la prima volta mi sono documentata sugli ingredienti permessi e su quelli proibiti per la dieta senza glutine. Ho scelto un primo piatto a base di riso e dalla ricetta originale ho eliminato la salsa di soia, sostituendola con il brodo vegetale in polvere senza glutammato della Star.

Corona di riso alle spezie con verdure aromatizzate al timo

Ingredienti (anello da 1 l)
500 g petto di pollo
1 cipolla
40 g uvetta sultanina
60 g anacardi
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di fecola di patate
1/2 cucchiaino di brodo vegetale in polvere senza glutammato
3 carote
2 pomodori
timo in polvere
timo in foglie
semi di sesamo
pepe
sale
olio evo
burro

Lessate in acqua bollente salata il riso e scolatelo. Tritate la cipolla rossa e fatela soffriggere in una larga padella con 3 cucchiai di olio. Aggiungete una bustina di zafferano diluito in poca acqua e rosolate nel soffritto per una decina di minuti il petto di pollo tagliato a dadini. Salate, pepate, unite l'uvetta ammollata in acqua tiepida e scolata e gli anacardi. Fate saltare il riso nella padella con la carne, poi trasferite il tutto in uno stampo da ciambella da 1 l, unto di olio, e lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo stemperate un cucchiaino di fecola di patate in mezzo bicchiere di acqua calda, unite 1/2 cucchiaino di brodo vegetale in polvere, trasferite il composto in un pentolino e fate scaldare fino a ottenere una salsina fluida. Sformate la corona di riso irroratela con la salsa e decoratela con i semi di sesamo. In una padella sciogliete il burro, aromatizzatelo con una spolverata di timo e fate saltare per 5 minuti le carote e i pomodori lavati, mondati e tagliati a dadini fini. Mettete le verdure al centro della corona e guarnitele con qualche fogliolina di timo.

Nessun commento:

Posta un commento